Rudi-Dutschke-Straße

Il 30 Aprile 2008 un pezzo di Kochstraße, perpendicolare a Axel-Springel-Straße è stato rinominato Rudi-Dutschke-Straße. La decisione era stata presa anni prima dal municipio di Friederichshain-Kreuzberg. Dopo questo la Axel Springer AG (che ha sede in quell’incrocio) e parte dei cittadini residenti  hanno promosso un referendum abrogativo, che è fallito miseramente.

Ma chi era Rudi Dutschke?  E perchè c’è stato questo scontro?

Rudi Dutschke scappò giovanissimo dalla DDR poco prima del muro. Studiò nella Repubblica Federale Tedesca e fu un importante attivista politico anarchico durante il ’68 tedesco. Fu il leader della SDS, il movimento studentesco tedesco di ideologia socialista/anarchica . Successivamente, fu uno dei fondatori dei Verdi insieme a Joschka Fischer. Il’11 Aprile 1968 fu ferito gravemente da tre colpi di pistola sparati da un esaltato che rispondeva al nome di Joseph Bachmann. Quest’ultimo aveva con se un ritaglio del giornale  National Zeitung il cui titolo recitava “Stoppt den roten Rudi jetzt!” (Fermate Rudi il rosso adesso!) . Quando si parla di interpretazione letterale.

Oltre a questo, in prima fila nel demonizzare Rudi il rosso c’erano i giornali controllati dal gruppo Alex Springer (Das Bild, per esempio). Addirittura gli studenti tentarono di bloccare l’uscita dei giornali del gruppo, con conseguenti scontri di piazza con la polizia.

Rudi sopravvisse seppure con gravi conseguenze di salute. Morì annegato 10 anni dopo per un attacco epilettico nella sua vasca da bagno.

Il resto e storia dei giorni nostri.

E  la battaglia di strada stavolta l’hanno vinta i rossi.

statm bbuon,

Fede & Ale

Annunci

2 commenti

  1. io propongo questo post agli offlaga disco pax. Secondo me ne tirano fuori un pezzo 🙂

  2. in effetti!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...