Quartieri trendy: genesi di una specie.

Negli anni 60 fu Kreuzberg 61. Poi negli anni 70-80 fu Kreuzberg 36, la parte più vicina al muro che separava la città. Dopo la caduta del muro divenne Prenzlauer berg. Oggi forse è Friedrichshain, ma i più accorti intravedono in Neukölln il prossimo candidato.

Il meccanismo è sempre lo stesso: all’inizio i prezzi bassi degli appartamenti attirano gli artisti squattrinati. Dopo qualche anno il quartiere diventa inevitabilmente più interessante, più colorato, più cool. Iniziano ad aprire dei bar (vedi sotto), gallerie d’arte, teatri, cinemini.

Questo fa si che molta più gente voglia trasferisi lì, anche giovani famiglie, single e studenti. Le proprietà inevitabilmente fiutano l’affare ed alzano i prezzi degli affitti, cosí che  gli squattrinati artisti non possano permettersi più di viverci e si spostino in un’altra zona. Tutto cambia, nulla cambia. Finchè resta una città stracciona e cosmopolita, resterà una calamita irresistibile, come forse lo era Londra fino a un pò di anni fa.

Sottocapitolo: il bar trendy

Diffidate del locale freddo stile Milano o dello snobbetto bar lounge. Il vero bar berlinese ha l’aspetto del salotto della nonna. Crearlo è semplice: Procuratevi un seminterrato in località trendy, ma possibilimente in una viuzza laterale sgarrupata e male illuminata. Acquistate in un qualisiasi Flohmarkt epoca separazione DDR/BRD, divanetti semisfondati, sedie decrepite e tavolini ammuffiti. Su Ebay, comprate dal vostro rivenditore cinese di fiducia neon, luci ultraviolette, faretti rossi e viola ed il gioco è fatto. Più è sgarrupato, più è trendy.

Au revoir,

Fede

Annunci

2 commenti

  1. quindi praticamente il bar trendy è tipo il bar di boe?


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...